STA.NA.PSY

  • On luglio 21, 2014
La Nostra Associazione NoProfit
“L’unica persona che mi abbia davvero insegnato qualcosa,
un vecchio che si chiamava Darrell, diceva sempre che ci sono
tre tipi di uomini: quelli che vivono davanti al mare,quelli che si spingono dentro il mare
e quelli che dal mare riescono a tornare, vivi.
E diceva: vedrai la sorpresa quando scoprirai quali sono i più felici.”
                   “Alessandro Baricco”
 

STA.NA.PSY. è l’acronimo di associazione nazionale di studenti e psicologi.

La nostra associazione culturale si occupa di promozione e valorizzazione della cultura legata al campo della psicologia e delle discipline affini; organizza progetti culturali, interventi educativi e di sostegno inerenti alla psicologia clinica e sociale; corsi di educazione permanente; spazio di incontro e aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

Le aree in cui la nostra associazione è impegnata sono il “Centro di Ascolto”l’“Area Formazione”, gli Interventi Psicosociali, la Cooperazione Internazionale.

Il Centro Ascolto (progetto effettuato dall’aprile 2009 all’ottobre 2014, dal 2009 al 2012 grazie a progetti finanziati da enti pubblici alcuni colloqui si sono potuti svolgere in forma gratuita,  dal 2012 i colloqui si sono svolti chiedendo un contributo all’utente)

Incontri individuali e/o di gruppo

Il “Centro di Ascolto Psicologico” a Rossano Veneto (VI) , a Sant’Eusebio (Bassano del Grappa) e Cittadella (PD). E’ un progetto dell’associazione STA.NA.PSY in collaborazione con A.V.A.S e il patrocinio del Comune di Rossano Veneto (VI) .

Le prestazioni al punto di ascolto sono determinate:

-primo incontro gratuito, previo pagamento tessera associativa;

-per le prestazioni successive si pattuisce uno sconto del 20-30% rispetto alla normale tariffa praticata dal professionista;

– qualora lo psicologo-psicoterapeua, nell’esercizio della sua attività professionale ritenga utile il supporto e/o l’invio della persona presso altre forme di intervento di cura, predisporrà, in accordo con l’utente ed eventualmente la famiglia e/o il medico di medicina generale, le modalità necessarie affinché ciò avvenga.

Psicodramma e Dinamiche di Gruppo ( 2011-2014)

L’ associazione Stanapsy e l’associazione Porta del Sole organizzano 5 incontri condotti con metodologia attiva psicodrammatica a Rossano Veneto, presso Villa Aldina, via Roma 153

titolo “So-stare nel conflitto”

sessione aperta

teatro della spontaneita’ condotti dalla dott.ssa Alice Bacchin in co-conduzione ( dinamiche di gruppo) con la dott.ssa Nadia Bonato

date 6-13-20-27 marzo, 3 aprile 2014 gli incontri sono della durata di due ore 20:30-22:30 per info e iscrizioni scrivere a nadia.bonato@gmail.com

PROGETTO “LA CHIAVE DI SVOLTA” ( 2014)  Bando “Cittadinanza attiva e Volontariato” promosso dal Comune di Rossano Veneto.

Co-finanziato dalla Direzione dei Servizi Sociali della Regione Veneto

Area formazione

L’area della formazione è volta a organizzare corsi ed eventi inerenti alla valorizzazione e promozione della cultura nel campo della psicologia e delle discipline affini

• Marzo 2014 , “So-stare nel coflitto”, 5 incontri condotti con metodologia attiva Psicodrammatica, conduttrici psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Alice Bacchin e psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Nadia Bonato;

• 19-21 luglio 2014: MMPI-2: Utilizzo e interpretazione (Corso Accreditado ECM)

Test ad ampio spettro per valutare le principali caratteristiche strutturali di personalità e i disordini di tipo emotivo. Relatore dott. Giovanni Narbone, psicologo-psicoterapeuta.

• Gennaio- giugno 2012 Psicodramma: Esplorare le emozioni.

Corpo e gruppo come strumenti per esplorarsi

Conduttrici: psicologa dott.ssa Valeria Bernardi, psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Lisi Nicole

Area Interventi Psicosociali

Il Progetto Giovani ( 2012-2014)

Il progetto giovani di Rossano Veneto si occupa attualmente di due progetti:

1- stages-tirocini ( della durata di tre mesi) a Rossano Veneto per sei giovani rossanesi;

2- progetto “Chiave di Svolta”.

AGGIORNAMENTO DELLE ATTIVITA’

PROGETTO “CHIAVE DI SVOLTA” ANNO 2013-2014″

1. ATTIVITA’ DOPO SCUOLA – CIRCOLO SAN ROCCO, PATRONATO MOTINELLO:

2. ATTIVITA’ Educazione allo sviluppo, “GRUPPO NOI”

3. interviste a giovani rossanesi che abbiano avuto esperienze di volontariato all’estero

4. ATTIVITA’ ACCOMPAGNAMENTO NEL PROCESO DI CURA DI EX-TOSSICODIPENDENTI – GRUPPO VOLONTARI DELLA COMUNITA’ TERAPEUTICA “VILLA SILENZI”

5. Supporto alla gestione del gruppo di “life skill” per attività di accompagnamento ed uscite nei week end.

6. Accompagnamenti socio-sanitari e le gite del giovedì di carattere socio-culturali

7. ATTIVITA’ “UN SABATO DIVERSO”, Attività ricreative e disabilita’

8. ATTIVITA’ INTEGRAZIONE E INTERCULTURA

9. corsi di italiano per migranti, si terranno, tutti i sabati per 3 mesi, per un totale di 30 ore di attività, ruolo protagonista Associazione Culture amiche

10. ATTIVITA’ GRUPPO PSICODRAMMA

11. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2013, e gennaio del 2014, sono stati realizzati 10 incontri di psicodramma presso la comunità terapeutica “Villa Silenzi”, in collaborazione con i volontari della comunità.

12. 5 incontri di psicodramma, marzo-aprile 2014, dal titolo “Sostare nel conflitto” in Villa Aldina, Rossano Veneto, aperti al pubblico. Coordinate dalla dottssa Alice Bacchin (ass. Porta del Sole) e dott.ssa Nadia Bonato ( ass. STANAPSY, Punto di ascolto, Rossano Veneto)

13. Convegno di Psicodramma verra’ realizzato il 18 maggio 2014 a Villa San Giuseppe di Bassano del Grappa

14. Attività di psicodramma con giovani/adulti disabili, in collaborazione con la ass Ragio di Sole (AVAS)

15. ATTIVITA’ ASSOCIAZIONE KORAKANE’ / HIP HOP

16. I corsi di writer/hip hop inizieranno il 9 febbraio, sono a numero aperto, per giovani e adulti, sono previsti 10-15 incontri durante le domeniche di febbraio, marzo e aprile.

17. Presso la scuola “Gianni Rodari” di Rossano, in collaborazione con il Comitato genitori il 13 febbraio inizieranno 2 laboratori di manualità, con 20 bambini per laboratorio. I laboratori sono rivolti ai bambini di I, II e III elementare.

18. festa di chiusura ativita’ prevista per maggio 2014 a Rossano Veneto.

Area Cooperazione Internazionale

Questo progetto di cooperazione internazionale decentralizzata viene finanziato dalla Regione Veneto ed è diviso in tre strutture:

1) il Consultorio Odontologico Comunitario;

2) l’asilo nido “Puerto Alegria”;

3) Il Centro aggregativo per giovani la “Casa de l’Esmeralda”.

Queste tre strutture sono sostenute da altri programmi di supporto.

Il progetto è rivolto soprattutto a famiglie di due irregolari conglomerazioni urbane sulle sponde del Rio Paraná a Rosario. Qualche anno fa queste famiglie facevano affidamento su un’importante risorsa di lavoro quale l’attività portuaria. La situazione di povertà è peggiorata a causa dell’odierna modernizzazione del porto, delle crisi economiche e soprattutto delle grandi migrazioni interne dove Rosario è uno dei punti più ricettivi. In questa area di intervento la popolazione è altamente vulnerabile con i principali bisogni basilari (salute, educazione, lavoro,..) insoddisfatti. Inoltre durante gli ultimi anni un nuovo gruppo di famiglie vicine sono arrivate nel quartiere “Republica de la Sexta”; queste ultime non provengono da irregolari conglomerazioni urbane ma sono famiglie con un livello scolastico e culturale buono ma senza risorse economiche a causa della mancanza di un lavoro stabile. Loro sono i “Nuovi Poveri”.

 2

0 Comments