Chi sono

Piacere, Nadia.

Psicologa e Psicoterapeuta con formazione post-lauream in Psicoterapia Costruttivista.

Sono disponibile per psicoterapia personale, di coppia e/o familiare.

Fasce di età: pre-adolescenti, adolescenti, adulti.

Psicoterapia personale: scoprire le proprie potenzialità, la creatività come risorsa del vivere quotidiano, scoperta/riscoperta delle proprie emozioni/transizioni (gioia, amore, paura, vergogna, ansia, rabbia,tristezza, autocompiacimento,autostima, etc.), il tema della sessualità, il tema della felicità, il tema della solitudine, l’importanza della relazione attraverso l’incontro con l’altro, rabbia/aggressività come movimento creativo, orientamento scolastico/lavorativo;

Psicoterapia di coppia: il dialogo nella coppia, riscoperta di sé e del compagno/a nella coppia, creatività e amore nella coppia, la sessualità nella coppia, problematiche relazionali, disagi, conflitti, rabbia/aggressività, affrontare il momento della separazione, la solitudine nella coppia, come poter esprimere i propri bisogni;

Biografia

Mi sono laureata nel 2006 all’Università di Psicologia di Padova, laurea vecchio ordinamento in Psicologia Clinica e di Comunità.

Ho svolto il tirocinio post-lauream all’Università di Psicologia di Padova con il prof. Alessandro Salvini , occupandomi di ricerche di Psicologia sociale e Psicologia Clinica. Dal 2007 al 2011 ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia Costruttivista ( Institute of Contructivist Psychology, Padova) dove ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta.

Ho esercitato, durante la scuola di specializzazione, un tirocinio quadriennale presso il Consultorio Familiare di Romano d’Ezzelino (VI), con la dott.ssa Emma Tellatin, occupandomi di attività di sostegno psicologico e training di psicoterapia personale e di coppie . Inoltre in questi anni di formazione ho condotto incontri serali di dinamiche  di gruppo sulla “identità femminile oggi” a Marostica, nelle scuole materne, elementari, medie e superiori, della zona di Bassano del Grappa,  ho  lavorato alla conduzione di attività di educazione e affettività.

Dal 2002 lavoro e/o faccio la volontaria presso associazioni onlus sportive e/o culturali.

Scarica il pdf con la mia presentazione e cv.

Referenze

Diagnosi Clinica, utilizzazione test MMPI-2 (lettura costruttivista).

Lavoro in equipe con altri specialisti del settore e medici, psichiatri che seguono il paziente.

A.A. Ottobre 1999- Giugno 2006. Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, vecchio ordinamento, all’Università di Psicologia di Padova.

A.A. settembre 2006/ settembre 2007
tirocinio presso l’Università di Psicologia di Padova

A.A. Ottobre 2007- Ottobre 2011.Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista a Padova (I.C.P.)

A.A. Gennaio 2008- Ottobre 2011, tirocinio presso il Consultorio Familiare di Romano d’Ezzelino (VI), svolgendo attività di sostegno psicologico, training di psicoterapia personale, psicoterapia di coppia, sostegno familiare, conduzione di gruppi terapeutici.

Di cosa mi occupo

La Psicoterapia


nadia_bonato_psicologa_psicoterapeuta_cittadella_mussolente_padova_vicenza_chi_sono

La psicoterapia e’ un dialogo in cui il paziente può acquisire la consapevolezza dei propri processi emotivi e sperimentare modalità relazionali più flessibili e articolate, che favoriscano una maggiore stabilità emotiva e una maggiore capacità di fronteggiare gli eventi negativi.

Grazie al percorso psicoterapeutico la persona si mette in contatto con la sua vita e si permette di diventare ricercatore ( sperimentatore, uno scienziato ). In questo modo la persona è un agente, che indaga attivamente il suo mondo, sperimentando e rivedendo le sue ipotesi come risultato. Dal momento che indaga potrà permettersi di sentire le sue emozioni, rivederle da prospettive diverse e conoscere altri modi di sperimentare i suoi pensieri, atteggiamenti, azioni ed emozioni.


LE AREE DI DISAGIO DI CUI MI OCCUPO IN PSICOTERAPIA :

  •  Disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico)
  •  Affettività, sessualità, empatia, comprensione di sé e degli altri
  •  Problematiche relazionali (di coppia e/o della famiglia)
  •  Tematiche relative al ruolo genitoriale (formazione, sostegno)
  •  Disturbi di personalità (schizotipico, antisociale, borderline,narcisistico, evitante, ossessivo compulsivo )
  •  Depressione, elaborazione del lutto
  •  Disturbi di dipendenza (alcool, droga, gioco, sex-adiction)
  •  Disagi e difficoltà relazionali, comunicativi, emotivi, sociali negli adolescenti, adulti
  • Disagi e conflitti familiari e sociali
  • Supporto psicologico e aiuto nella diagnosi e trattamento della patologia;
  • Diagnosi e Terapia dei disturbi mentali. Verifico tramite la diagnosi clinica  se presente un disturbo di personalità patologico (borderline, evitante, etc.). Nel caso in cui non fosse presente la patologia, ma solo una compromissione generale derivante dalla prima valutazione effettuata, si passa alla valutazione dei tratti/domini di personalità seguendo i livelli di organizzazione della personalità del DSM V.

Le sedi in cui opero

Dove ricevo


Psicologa e Psicoterapeuta a Cittadella

Cittadella (PD), via Tarquinio Gallio, 3

Psicologa e Psicoterapeuta a Mussolente

Mussolente (VI), via Colombara, n 5/a

Psicologa e Psicoterapeuta a Padova

Padova, via Trieste, 23